IMMAGINAZIONE ATTIVA
Ti sarà capitato di leggere l’affermazione che recita “quello che pensi di te è importante poiché è ciò che diventi”.
È importante quello che pensiamo di noi ed è altrettanto importante quello che sappiamo o possiamo immaginare.
Le immagini sono il linguaggio più potente ed eloquente con la nostra interiorità, con la nostra parte più profonda, con il nostro cuore, se così preferisci, quindi con noi stessi.
Allo stesso tempo le immagini e anche le metafore sono la comunicazione più chiara ed efficace con qualsiasi interlocutore.
In effetti, un bambino piccolo fino a quando impara a parlare, nota con acume ciò che vede intorno a sé e percepisce l’energia che è associata a quello che sta osservando.
Con il trascorrere della vita siamo inclini a perpetuare le immagini che portiamo dentro di noi, sia che esse ci potenzino, sia che esse ci depotenzino. La nostra parte più profonda non distingue tra ciò che il pensiero umano giudica buono o cattivo. Lei coltiva le immagini, così come sono.
Ne consegue che è molto importante diventare sempre più consapevoli delle immagini interiori, per discernere tra quelle che sono utili per uno scorrevole avanzare nella vita e quelle che, invece, ci ostacolano.
Si può imparare a condurre attivamente le immagini che ci abitano, possiamo cambiarle, eliminare ciò che non è utile al nostro supremo bene, e possiamo definire immagini completamente nuove, per migliorarci, per avere più soddisfazioni, per compiere i nostri desideri più nascosti.
contenuto coperto da copyright – ©Marina Baldo Marinatto – 2024
0 Comments